S.C. Pronto Soccorso Accettazione


Storia del Policlinico San Matteo
Mission e obiettivi del Pronto Soccorso
Struttura
Personale
Servizi per gli utenti
Università
Triage
Istruzioni per l'uso
Ricovero in Pronto Soccorso
Richiesta della documentazione clinica

CLICCA E LEGGI LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE

Struttura Complessa Pronto Soccorso Accettazione
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo PAVIA
Tel. 0382.502.408
Fax 0382.502.400



Direttore:
Dr.ssa Maria Antonietta Bressan


L'attribuzione delle priorità - Triage


L'ordine di accesso al PSA non è determinato né dall'ordine di arrivo né dalla fretta dei pazienti, ma viene stabilito da professionisti sanitari.

Questo sistema si chiama TRIAGE, parola francese che significa “scegliere, selezionare, mettere in fila” e prevede l'impiego di un Codice-Colore, per cui a ogni colore corrisponde un livello di priorità e di urgenza.

Lo scopo è quello di poter assistere immediatamente i pazienti più gravi e poi, in funzione della gravità e dell'urgenza, tutte le altre persone presenti in Pronto Soccorso.

La prima valutazione dell'urgenza è effettuata dall'Infermiere Triagista (IT) all'arrivo del paziente; la decisione finale dell'ordine di accesso spetta invece al Medico.

Può accadere che, in certi momenti, non ci sia nessun paziente in Pronto Soccorso e che l'attesa sia quindi brevissima, ma in altre occasioni può verificarsi un'attesa di parecchie ore per i casi “non urgenti”.

S.C. PRONTO SOCCORSO ACCETTAZIONE Pavia - P.le C. Golgi 19, Pavia - Padiglione 43 - DEA, Dipartimento di Emergenza ed Accettazione - Ingresso consigliato da Via Campeggi