S.C. Pronto Soccorso Accettazione


Storia del Policlinico San Matteo
Mission e obiettivi del Pronto Soccorso
Struttura
Personale
Servizi per gli utenti
Università
Triage
Istruzioni per l'uso
Ricovero in Pronto Soccorso
Richiesta della documentazione clinica

Struttura complessa Pronto Soccorso Accettazione
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo PAVIA
Tel. 0382.502.408
Fax 0382.502.400



Direttore:
Dr.ssa Maria Antonietta Bressan


Storia


L'Ospedale San Matteo nasce con un atto formale nel 1448 su iniziativa del frate domenicano Domenico da Catalogna e di un gruppo di dodici cittadini pavesi che fondano “ la Confraternita ”. Viene intitolato a San Matteo perché sorge sul luogo dove si trovava un antico monastero benedettino (nell'attuale centro storico di Pavia, nel corpo dell'Università).

L'Ente si ingrandisce nei secoli annettendo altri ospedali. Dal 1927, in convenzione con l'Università di Pavia, diventa “Ospedale Clinico”. E' l'Ospedale Generale Regionale dal 1972 e IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, di diritto pubblico) dal 1982, occupando una superficie di 34 ettari, con 31 fabbricati, collegati tra loro da una rete di 200 mila mq di viali intern,i e con circa 3200 dipendenti tra ospedalieri e universitari.

Il nuovo Padiglione “DEA” è una struttura di circa 65 mila mq costituito da una piastra che configura un EAS (Pronto Soccorso di Alta Specialità) di circa 6 mila mq in grado di gestire qualsiasi tipo di emergenza, avendo a disposizione una struttura di diagnostica di ultimissima generazione. Nei vari piani delle torri sono ospitate le degenze delle unità operative di medicina, di chirurgia e delle altre unità specialistiche per un totale di circa 500 posti letto (fonte dati 2014 dal Sito della Fondazione - clicca qui).

I ricoveri provengono per il 55% dalla provincia di Pavia, il 20 % da altre province lombarde, il 25% da altre regioni (dati 2011).
S.C. PRONTO SOCCORSO ACCETTAZIONE Pavia - P.le C. Golgi 19, Pavia - Padiglione 43 - DEA, Dipartimento di Emergenza ed Accettazione - Ingresso consigliato da Via Campeggi