S.C. Pronto Soccorso Accettazione


Storia del Policlinico San Matteo
Mission e obiettivi del Pronto Soccorso
Struttura
Personale
Servizi per gli utenti
Università
Triage
Istruzioni per l'uso
Ricovero in Pronto Soccorso
Richiesta della documentazione clinica

CLICCA E LEGGI LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE

Struttura Complessa Pronto Soccorso Accettazione
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo PAVIA
Tel. 0382.502.408
Fax 0382.502.400



Direttore:
Dr.ssa Maria Antonietta Bressan


MISSION e OBIETTIVI del Pronto Soccorso


Il Servizio di Pronto Soccorso-Accettazione (PSA) è la porta dell'ospedale verso la città, cui si possono rivolgere i cittadini per trovare risposte ai propri bisogni urgenti di salute. E' un Servizio molto importante e, come tale, va utilizzato con buon senso.

Richiede, da parte degli operatori sanitari, particolare impegno e grande preparazione, spesso non apprezzati da parte del pubblico per le circostanze stesse di urgenza e di concitazione in cui il lavoro viene svolto.

La Mission del Pronto Soccorso è “...garantire risposte e interventi tempestivi, adeguati e ottimali ai pazienti giunti in ospedale in modo non programmato per problematiche di urgenza e di emergenza” (Società Scientifica SIMEU). Più specificamente è “garantire a ogni cittadino bisognoso un appropriato orientamento diagnostico terapeutico e, nei casi di emergenza, il recupero e la stabilizzazione delle funzioni vitali”.

Gli obiettivi del PSA sono:

1) Rispondere ai bisogni urgenti di salute della popolazione (Pronto Soccorso):
  • assistendo immediatamente i pazienti più gravi;

  • assistendo, nel più breve tempo possibile ed in considerazione del numero degli accessi, gli altri pazienti, dando priorità solo in base alla gravità e non al tempo d'attesa;

  • rassicurando i pazienti non bisognosi di prestazioni in urgenza, che dovrebbero sempre rivolgersi alle figure sanitarie di riferimento, quali il Medico di Medicina Generale, la Guardia Medica, di Poli-Ambulatori specialistici ; clicca per la brochure di "Ambulatori aperti no-stop" - Numero Verde 800.318.318 - o visita il sito www.regione.lombardia.it.
2) ammettere i pazienti al ricovero ospedaliero con i caratteri di urgenza (Accettazione).
S.C. PRONTO SOCCORSO ACCETTAZIONE Pavia - P.le C. Golgi 19, Pavia - Padiglione 43 - DEA, Dipartimento di Emergenza ed Accettazione - Ingresso consigliato da Via Campeggi