S.C. Pronto Soccorso Accettazione


Storia del Policlinico San Matteo
Mission e obiettivi del Pronto Soccorso
Struttura
Personale
Servizi per gli utenti
Università
Triage
Istruzioni per l'uso
Ricovero in Pronto Soccorso
Richiesta della documentazione clinica

CLICCA E LEGGI LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE

Struttura Complessa Pronto Soccorso Accettazione
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo PAVIA
Tel. 0382.502.408
Fax 0382.502.400



Direttore:
Dr.ssa Maria Antonietta Bressan


Istruzioni per l'uso


La risposta ottimale del Pronto Soccorso ai bisogni urgenti di salute deve essere tempestiva e adeguata: a questo scopo lavorano tutti i componenti dell'équipe medico-infermieristica 24 ore su 24.

In base alla loro esperienza clinica e lavorativa essi sono in grado di identificare chi si rivolge al Pronto Soccorso per motivi inappropriati.

Per ottenere una risposta rapida e adeguata ai propri bisogni sanitari è necessario rivolgersi al Pronto Soccorso solo quando sussistono reali necessità.

Il cittadino che non presenta situazioni di reale urgenza/emergenza non deve recarsi al Pronto Soccorso, ma deve rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al Servizio di Continuità Assistenziale festiva, prefestiva e notturna (dalle ore 14 del prefestivo fino alle ore 8 del primo giorno lavorativo). Il Pronto Soccorso non deve essere infatti una alternativa al Medico di Medicina Generale o al Medico Specialista ambulatoriale!
E' attivo il servizio di Regione Lombardia di Poli-Ambulatori specialistici ; clicca per la brochure di "Ambulatori aperti no-stop" - Numero Verde 800.318.318 - o visita il sito www.regione.lombardia.it.

Il paziente che si presenta al Pronto Soccorso non sarà visitato in base al suo ordine di arrivo o alla fretta, ma in relazione alla gravità delle sue condizioni cliniche. Presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, l'attività di Pronto Soccorso è svolta dal Pronto Soccorso Accettazione (PSA) che, al Triage, suddivide i pazienti di competenza traumatologica/ortopedica, indirizzandoli all'Ambulatorio Traumatologico e Ortopedico dalle 8 alle 20, e i pazienti con patologie internistiche e/o chirurgiche, indirizzandoli all'Ambulatorio Generale .

Hanno la funzione di Accettazione, cioè di ammissione al ricovero ospedaliero anche:
  • una Accettazione di Ostetricia e Ginecologia;
  • una Accettazione Oculistica;
  • una Accettazione Pediatrica per i bambini fino ai 14 anni (non traumatizzati).
S.C. PRONTO SOCCORSO ACCETTAZIONE Pavia - P.le C. Golgi 19, Pavia - Padiglione 43 - DEA, Dipartimento di Emergenza ed Accettazione - Ingresso consigliato da Via Campeggi